Seguici su icona facebook

Lumache con aglio

piatto con lumache di mare

Ingredienti per 4/6 persone:

1 kg lumache di mare (chiocciole) di media grossezza già "spurgate"
olio vergine d’oliva q.b
200 ml. di vino bianco Vermentino
5 spicchi di aglio
aceto, sale grosso.

Preparazione:

Lavare più volte le lumache in abbondante acqua fredda, salata e acidulata con aceto, continuando così sino ad averle pulite, cioè quando l’acqua rimarrà limpida.

Versare in una casseruola l’olio, porre il recipiente sul fuoco e appena sarà bollente mettervi le lumache (con il guscio); mettere il coperchio e fare cuocere.

Quando si vedranno le lumache che quasi staranno per staccarsi dal guscio, irrorarle con un bicchierino di vino.

Lasciarle sul fuoco ancora un’ora, mescolando ogni tanto, mentre il liquido andrà consumandosi.

Pestare nel mortaio gli spicchi d’aglio, con sale grosso in giusta quantità, quindi unire un piccolo bicchiere di aceto.

Poco prima di levare dal fuoco le lumache, cotte, unire il composto d’aglio, mescolare con cura e servirle con del Vermentino.

Nota: è una delle più caratteristiche e antiche preparazioni. Per la sua perfetta riuscita è indispensabile che le lumache (chiocciole) siano vive (per accertarsene è sufficiente pungerle con uno stecchino: se non escono dalla conchiglia bisogna buttarle) e lasciate purgare il tempo necessario.

icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2024 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App