Seguici su icona facebook

La leggenda di Pizzomunno di Vieste

spiaggia-pizzomunno-alba

Tanto tempo fa, dove oggi sorge la città di Vieste, c'era un piccolo villaggio di pescatori e tra questi, alto, forte ed affascinante, un giovane di nome Pizzomunno. Nello stesso villaggio abitava Cristalda, una ragazza di straordinaria bellezza con lunghi capelli color del sole. Come in tutte le favole, i due giovani erano perdutamente innamorati uno dell'altro e nulla poteva separarli.

Ogni giorno, Pizzomunno affrontava il mare con la sua barca ed una volta al largo, le sirene, incantate dal suo sorriso, emergevano dalle onde per cercare di sedurlo con i loro dolci canti marini. Queste stupende creature erano come prigioniere dello sguardo di quel giovane pescatore, tant'è che gli offrirono numerose volte l'opportunità di divenire immortale se avesse accettato di essere il loro re ed amante. Nonostante l'offerta allettante, Pizzomunno, innamorato perdutamente di Cristalda, rifuitò. 

Una sera quando Cristalda e Pizzomunno erano andati ad attendere la notte sull'isolotto difronte alla costa, le sirene, indispettite e prese da un eccesso di gelosia, aggredirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità marine cosi da sottrarla per sempre a Pizzomunno, il quale non riuscì a salvarla.

Il mattino successivo, i pescatori trovarono sulla spiaggia un bianco monolite che la leggenda dice essere il giovane Pizzomunno pietrificato dal dolore. Esso è visibile ancora oggi sulla spiaggia che ne porta il suo nome.

La leggenda racconta anche che ogni cento anni, in un giorno di luna piena, Cristalda torna dalle profondità marine a raggiungere il suo giovane amante e, per una notte sola, rivivono il loro antico amore.


Punto di partenza: Calcolo percorso >> Mostra Street View
icona foto gallery Archivio Fotografico >>
icona icona
InGargano ©2020 - Via Milano 5, 71019 Vieste - Email: info@ingargano.com - Tel: 0884 702438 Mobile: 338 9815523 | P.iva: 03480430713 | Cookie Policy logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Sviluppato da logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App